Posh Luxury Mag - International Lifestyle Magazine

 

Videos


TOP BRAND

Aaa Abt Apollo Vredestein Aston Martin Audi Clive Sutton CmhDelaVillaDmc Ferrari Fisker Genty German Custom Gregory's Car Gta Spana Gumpert Hamann Isis Cars Jaguar Klassen Koeningsegg Ktm Lauge Jensen Lexus Mansory Maserati Mazzanti McLaren Monstraka Ms Design Noble Automotive Pagani Porsche Roding Savage Rivale Soleil Motors

 

RADDOPPIANO I COSTI DELL’ENERGIA NELLA GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA (GDO): +89% NEL 2022.

Image

07/12/2021

ATTUALITÀ

di Redazione

 

La GDO Italiana verso un raddoppio dei costi energetici a causa dal caro materie prime fossili, con un +33% nel 2021, +89% nel 2022 e +39% di media annuale fino al 2030. «Per il solo periodo natalizio tale aumento è quantificabile in 20 euro a famiglia» commentano gli analisti di EnergRed.

 

La grande distribuzione organizzata (GDO) si avvia inesorabilmente verso un raddoppio dei costi energetici causati dal caro materie prime fossili. A metterlo in evidenza è EnergRed.com, E.S.Co. impegnata nel sostenere la transizione energetica delle pmi italiane, con un particolare focus sulle fonti rinnovabili e sul solare fotovoltaico.

«L’aumento è già stato del 33% nel 2021 e salirà ancora a quasi il doppio (+89%) nel 2022» assicurano gli analisti di EnergRed.com.

Ma la crescita dei costi energetici non si fermerà neanche negli anni successivi, con una media annua di crescita del +39% fino al 2030, con un fortissimo impatto sui margini operativi lordi della GDO che scenderanno del 22% nel 2022 e poi -12% di media annua fino al 2030.

E l’impatto si farà sentire anche in termini di inflazione dei prezzi dei prodotti (+1% annuo), pari a 50 euro a famiglia. «Per il solo periodo natalizio, a causa dei recenti aumenti, tale rincaro è quantificabile in 20 euro a famiglia» commentano gli analisti di EnergRed.com.

«Non esistono settori che rimarranno indenni dalle dinamiche globali che influiscono sui prezzi dell energia elettrica in Italia. La soluzione è accelerare sulla generazione distribuita da rinnovabili, in particolare sul fotovoltaico in autoconsumo, una tecnologia che è in grado di dare resilienza alle nostre imprese e tutelare i consumatori —come nel caso della GDO— riducendo nel contempo gli impatti ambientali in modo significativo. Una vera e propria testimonianza del nostro motto prendersi cura e condividere”» sottolinea l ingegner Moreno Scarchini, ceo di EnergRed.com.


Torna alla Pagina Principale Home